Nel caso dei piccoli elettrodomestici l’innovazione di prodotto è spesso legata alla parte estetica e trova maggior spazio l’impiego della plastica, mentre i grandi elettrodomestici invece sono principalmente costruiti ricorrendo a lavorazioni su metallo lasciando alla plastica un ruolo decisamente marginale. In quest’ultima categoria è utile distinguere tra gli elettrodomestici ad uso professionale collocati prettamente nei luoghi di ristorazione e quelli ad uso casalingo. Nel primo caso la normativa di settore limita notevolmente l’uso della plastica a favore di materiali come l’acciaio; nel secondo caso invece l’impiego della plastica è largamente diffuso. Basti pensare a tutti gli elettrodomestici che usiamo in casa e che hanno avuto una crescita esponenziale nell’ultimo decennio: macchine per il caffè, robot da cucina, aspirapolveri, ferri da stiro ma anche caldaie, scaldabagno e condizionatori.
La progettazione dei prodotti sopra citati trae notevole beneficio dall’uso delle tecnologie di prototipazione rapida, in particolare al fine di produrre mock-up da esporre in eventi fieristici dove la stereolitografia è una delle migliori soluzioni per le sue performance estetiche molto adatte alla verniciatura e alle altre finiture superficiali come la cromatura e la metallizzazione sotto vuoto. Anche la sinterizzazione di polveri di nylon è molto utilizzata quando è necessario avere maggiori prestazioni sulla resistenza meccanica e non per ultima la produzione di parti di lavorazione meccanica soprattutto nei casi in cui ci siano da condurre prove funzionali ed occorrono necessariamente materiali definitivi.
Pensiamo alle prove di funzionamento sulla componentistica interna che entrerà in contatto con liquidi e agenti corrosivi e sarà magari sottoposta a temperature molto alte. Resta molto valido anche in questo settore l’uso delle resine da stampo in silicone nei casi in cui è necessario realizzare delle preserie con materiali più performanti per ulteriori prove sia di carattere tecnico che commerciale.
Clienti: Lavazza, Ariete, Imetec, Polti, Saquella, Electrolux, Indesit, Whirpool, Smeg, Ariston Thermo, Immergas