Obiettivo del cliente: Produrre una pre-serie che simulasse il prodotto in tempi molto rapidi per presentare al cliente un nuovo prodotto
Soluzione proposta da Coesum: In un primo momento abbiamo realizzato dei prototipi di stereolitografia per i primi test che hanno portato a modifiche progettuali piuttosto sostanziali; nel secondo step data la necessità di produrre una preserie di 5/6 pezzi in simil ABS che avesse anche una maggiore resistenza meccanica abbiamo prodotto i pezzi con colate da stampo in silicone.
Risultato: Il cliente è riuscito a fare dei test rapidi sul funzionamento e l’ergonomia del prodotto ed ha apportato delle modifiche progettuali ottenendo una ottimizzazione dei risultati del prodotto oltre che dei relativi tempi e costi di produzione.
Descrizione del portfolio
EGGTronic ( https://www.eggtronic.com/it/ ) è un’azienda elettronica italiana che opera in tutto il mondo; un gruppo di persone giovani e di talento, specializzati nel campo dell’ingegneria meccatronica ed elettronica. Sempre al lavoro per ideare e sviluppare soluzioni nuove e innovative e in occasione dello sviluppo del Tray ha conosciuto la COESUM. Il progetto è nato con la volontà di espandere il mercato dei prodotti consumer per le tecnologie Wireless Charging. Tray ha le sembianze di un vassoio composto da 3 moduli.
I primi prototipi sono stati realizzati in stereolitografia per fare delle verifiche dimensionali e prove di assemblaggio. In un secondo momento a seguito di alcune modifiche progettuali emerse dai test sui prototipi abbiamo realizzato una preserie con repliche da stampo in silicone. Questo processo è particolarmente indicato in casi come questo in cui è necessario produrre più di 4/5 prototipi ottenendo soprattutto vantaggi qualitativi per le performance del materiale. Le colate replicano fedelmente il master che viene utilizzato per produrre lo stampo quindi la precisione è la stessa del primo prototipo di stereolitografia. Con ogni stampo è possibile produrre in media 25 pezzi.
Con questa preserie è stato possibile consegnare una pre-produzione al cliente finale, la precisione dei pezzi e la robustezza dei pezzi hanno reso possibile produrre una campionatura rappresentativa del prodotto finito.
Due dei tre moduli sono stati poi fatti rivestire da Eggtronic in vera pelle, mentre la cornice di appoggio del tray è stata verniciata in nero lucido.
Tutto questo ha permesso di presentare il prodotto al cliente in tempi veloci con un ottimo risultato