Obiettivo del cliente: Produrre una lampada di segnalazione in metallo composta da una scocca e un coperchio in alluminio con una tiratura media di migliaia di pezzi all’anno. Gli apparecchi installati in ambienti di lavoro, oltre a garantire la corretta individuazione delle vie di esodo, devono avere anche una buona finitura estetica.
Soluzione proposta da Coesum: Il numero di apparecchi, la geometria, le condizioni di uso del prodotto e i materiali richiesti fanno fin dall’inizio identificare in maniera univoca il processo produttivo con cui produrre i particolari. La soluzione non poteva che essere la pressofusione di alluminio. Dopo essere stati prodotti i pezzi vengono spianati e verniciati.
Risultati: Linergy Srl ancora oggi si affida a Coesum per la produzione di questo prodotto ormai consolidato nel suo mercato di riferimento.
Descrizione del portfolio
La lampada ORION è un prodotto di Linergy Srl dotata di una struttura progettuale autonoma alla continua ricerca di soluzioni progettuali per lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più tecnologici ed attenti alle esigenze degli installatori e degli utilizzatori.
La selezione dei fornitori, il controllo del materiale in ingresso, la gestione delle lavorazioni esterne, il collaudo e l’assemblaggio finale, tutto procede seguendo alti standard organizzativi e qualitativi.
Il tutto per garantire una sicura e costante qualità e un altissimo grado di affidabilità nel tempo dei prodotti LINERGY.
Anche la progettazione meccanica di questo prodotto è stata interamente seguita da Linergy che ci ha fornito i file definitivi e ottimizzati per il processo produttivo scelto.
Orion è una lampada di segnalazione dal design lineare e minimalista, caratterizzata dalla scocca in metallo e da una solida affidabilità.
Sia la scocca che il coperchio sono prodotti interamente in alluminio pressofuso.
La scocca ha una dimensione di 315X269X39 mm e il coperchio 85X184X280 mm.
COESUM ha seguito la progettazione degli stampi, la realizzazione degli stampi e la relativa produzione dei pezzi di pressofusione di alluminio. I pezzi vengono sottoposti a spianatura post produzione per migliorare la planarità e l’estetica; inoltre sui pezzi di produzione vengono eseguite delle lavorazioni meccaniche CNC di foratura e filettatura. Per finire i pezzi vengono verniciati a polvere per ottenere una migliore resa estetica rispetto al prodotto grezzo.
Tutte le lavorazioni successive che vengono fatte sui pezzi consentono a Linergy Srl di avere un unico interlocutore nella gestione della produzione dei pezzi che poi vengono accuratamente selezionati e assemblati dal cliente.