Comecer, leader mondiale nel settore della medicina nucleare ha scelto noi per la realizzazione di Clio, un dispensatore volumetrico stand alone per il riempimento di siringhe e flaconi, conforme alle linee guida cGMP per radiofarmaci. Siamo partiti da un master fornitoci dal cliente sul quale abbiamo creato lo stampo in silicone ed eseguito un primo ciclo di produzione. Successivamente, per migliorare la corrispondenza delle geometrie del carter al disegno del cliente, abbiamo prodotto un master in prototipazione rapida con la nostra stereolitografiae con il quale abbiamo costruito nuovi stampi per cicli di produzione continuativi.
Descrizione del portfolio
Clio è un dispensatore volumetrico stand alone per il riempimento di siringhe e flaconi, conforme alle linee guida cGMP per radiofarmaci.
Abbiamo avuto il piacere di collaborare alla produzione del carter bianco superiore a forma di cupola che, grazie a questa struttura, garantisce interamente l’azione del flusso laminare in modo tale da eseguire la dispensazione con il flacone aperto oppure mediante il tappo di gomma (transettale).
Clio è stato realizzato tramite repliche da stampo in silicone in cui è stata colata resina poliuretanica alimentare bianca con certificazione FDA. La scelta del materiale, da parte del nostro cliente è strettamente legata ad una sicurezza contro la contaminazione da agenti tossici in caso la copertura venisse scalfita accidentalmente dal braccio robotico che la completa.
Siamo partiti da un master fornitoci dal cliente sul quale abbiamo creato lo stampo in silicone ed eseguito un primo ciclo di produzione. Successivamente, per migliorare la corrispondenza delle geometrie del carter al disegno del cliente, abbiamo prodotto un master in prototipazione rapida con la nostra stereolitografia e con il quale abbiamo costruito un nuovo stampo ed eseguito altri cicli di produzione, tuttora in corso.