Come produrre preserie in plastica con una tecnologia prototipale rapida e funzionale

Condividi questo articolo

Devi commercializzare un prodotto molto customizzato per un mercato di nicchia? Devi produrre una preserie in ABS e non riesci a trovare la tecnologia più adatta a tuo prodotto? Le tirature del tuo prodotto non giustificano un investimento in attrezzature convenzionali? Non riesci a trovare una tecnologia di produzione con un giusto rapporto qualità prezzo? Le tue esigenze non superano la produzione di 100 prodotti l’anno?

Leggi questo articolo e scoprirai le potenzialità di una tecnologia prototipale idonea per la produzione di particolari meccanici in plastica con ottime prestazioni sia funzionali che estetiche, il tutto tramite la uno stampo idoneo alla produzione di decine di pezzi ciascuno.

Per avere un quadro completo sul processo, materiali utilizzabili e tempi di produzione leggi la guida gratuita Guida rapida alla produzione di preserie in plastica

Come funziona

colorimetro

Il caso aziendale di cui vi parleremo in questo articolo è utilizzato per produrre il supporto del braccio segnalato nell’immagine.

Lo stampo in silicone è un’ottima soluzione di rapid manufacturing per produrre particolari in plastica rigida, semirigida e gomma.

In generale si ricorre a questa tecnologia quando c’è bisogno di una preserie di almeno 4 o 5 pezzi con delle prestazioni superiori alle tradizionali tecnologie di prototipazione rapida.

Il limite numerico segnalato è dovuto dal fatto che per dare il via a questo processo è necessario produrre un’attrezzatura in silicone dove viene colato sottovuoto il materiale scelto.

Questo comporta un investimento iniziale che in media viene ammortizzato dopo la produzione dei primi 4/5 pezzi.

Ci sono casi in cui si sceglie questa tecnologia anche per 1 pezzo e il motivo è che il cliente ha bisogno necessariamente della qualità di questo processo. Nella nostra officina abbiamo la possibilità di produrre parti con dimensioni monolitiche fino a 1800 mm.

Materiali

stampi in silicone

I materiali che possono essere utilizzati sono resine poliuretaniche che simulano le caratteristiche dei principali materiali plastici; ci sono materiali rigidi, semirigidi e gomme, resine certificate V0 o FDA.

Per valutare attentamente il materiale più idoneo al tuo progetto è utile leggere con attenzione le schede tecniche dei materiali utilizzabili nelle colate.

Nelle schede tecniche ci sono informazioni molto utili su resistenza a temperatura, shore, certificazioni, colore e molto altro per valutare ogni elemento prima di avviare la produzione.

Tempi di produzione

Il tempo medio per la produzione di particolari meccanici con questo processo è di circa 2/3 settimane.

La valutazione reale dei tempi di produzione viene fatta sempre preventivamente ed è direttamente proporzionale alla dimensione dei pezzi da realizzare, alla loro complessità e altri elementi specifici della singola richiesta.

Ogni stampo mediamente è idoneo alla produzione di 25/30 pezzi, che possono essere ordinati subito o nell’arco di 6/8 mesi periodo oltre il quale l’attrezzatura potrebbe perdere le sue capacità produttive.

Possibilità di costampaggio

costampaggio

Con questo processo è possibile costampare materiali differenti così come parti metalliche o componenti forniti dal cliente. Prima di avviare la produzione è necessario valutare la fattibilità

Se sei curioso di visualizzare tutti gli step di produzione guarda il video delle repliche da stampo in silicone

Un caso di successo

BARBIERI electronic   è un produttore e fornitore internazionale di sistemi di misurazione del colore intelligenti che garantiscono la massima qualità d’immagine per la stampa digitale professionale.  

La loro esperienza è concentrata nella progettazione e realizzazione di colorimetri intelligenti specificatamente dedicati alla stampa digitale. I loro prodotti permettono di ottenere il codice colore di riferimento su una vasta gamma di materiali dal tessuto alla carta e non solo.

Il progetto che ci hanno affidato è per Spectro LFP qb Textile Edition, una soluzione unica al mondo per la misurazione automatica del colore nella stampa digitale su tessuto. Un prodotto di nicchia per la soddisfazione di clienti molto esigenti

Per questo progetto la tecnologia delle repliche da stampo in silicone è stata, e continua ad essere, una risorsa importante per la produzione di un componente accessorio in plastica che sostiene il braccio durante la misurazione.

Il materiale utilizzato per la produzione del componente è un controtipo ABS / PP caricato, è possibile scaricare la scheda tecnica del PX 2017 HT.

Kappe

Di nuovo le tecnologie di rapid manufacturing si sono dimostrate una soluzione per un prodotto innovativo di indiscusso successo, grazie a Barbieri electronic per averci scelto!

Condividi questo articolo

Pin It on Pinterest

Share This