Abbiamo avuto il piacere di collaborare con Oksys, società specializzata nella produzione di Hardware e Software nel settore A/C, contribuendo con il nostro reparto di Industrial Design allo sviluppo di una nuova macchina diagnostica del sistema di condizionamento auto, “Ermes”.
Ermes è una macchina ad alto contenuto tecnologico, completamente automatica cioè priva di qualsiasi rubinetto manuale e con display touch screen.
L’esigenza di Oksys nel Giugno 2014 è stata quella di realizzare una copertura plastica, integrandola ad uno Chassis in lamiera, e che accogliesse tutta la strumentazione elettronica.
La soluzione formata da Coesum, attraverso la figura dell’Architetto Giovanni Annese, è stata quella di creare delle linee estetiche gradevoli in armonia con le altre componenti del prodotto: due ali dal profilo snello ed un basamento solido e metallico, utilizzando una tecnologia adatta alla produzione di un numero ridotto di particolari e di dimensioni medio grandi, ossia la termoformatura.
Oltre alla resa estetica è stata apprezzata da Oksys anche la soluzione di ricavare nelle linee della cover plastica una “tasca” alla base per permettere ai manutentori di appoggiare i propri attrezzi
Ringraziamo tutto lo staff di Oksys per averci coinvolto in questo innovativo ed interessante progetto di design.