Fresatura acciaio: definizione, tecnologie, risultati, i migliori service

Condividi questo articolo

Fresatura acciaio: definizione

Con fresatura in acciaio ci si riferisce al processo produttivo di lavorazione con macchine utensili da officina.

Con questo processo è possibile lavorare materiali metallici acciaio, alluminio, ottone, così come materiali plastici abs, pom, nylon, peek e altri su richiesta.

Le tecnologie e campi di applicazione

Nella nostra officina possiamo produrre prototipi e preserie con la fresatura in acciaio con centri di lavoro da 3, 4 e 5 assi.

I settori industriali che utilizzano maggiormente questo materiale per le sue caratteristiche e prestazioni sono l’industria automobilistica, chimica, produzione energia, chimica, farmaceutica, alimentare e anche medicale.

Modello fresatura in acciaio

La nostra esperienza è legata maggiormente alla fresatura di acciaio di manufatti di piccole dimensioni, questo perchè non eseguiamo lavorazioni di carpenteria e siamo specializzati nella fresatura di acciaio tramite lavorazioni meccaniche da officina.

Rispetto all’alluminio, l’acciaio è un materiale più resistente, più pesante e costa meno.

Per questi motivi possiamo affermare che nei prodotti dove il peso non è un elemento critico, si tende a utilizzare l’acciaio per ottimizzare i costi di produzione.

Bisogna però inserire altri elementi per completare l’ analisi:

  • Lavorabilità del materiale: elemento che influisce su tempi e costi. L’ acciaio è un metallo molto duro, più dell’alluminio: questo elemento incide sui costi di produzione perché è necessario è necessario impiegare utensili adatti e prevedere un percorso utensile adeguato al materiale;
  • Dimensione del pezzo: se il particolare è di dimensioni contenute il costo del materiale sarà poco rilevante;
  • Complessità della geometria: più il pezzo è complesso maggiore sarà la differenza di costo per la realizzazione con due materiali differenti.

Questi gli elementi principali oggetto di analisi per la scelta del materiale.

Ovviamente nei prodotti dove la leggerezza è fondamentale, l’analisi e il peso di ogni elemento dovrà essere commisurato all’obiettivo da raggiungere.

I nostri casi studio

Oltre al settore automotive, altri ambiti in cui l’acciaio – prevalentemente INOX – è ampiamente utilizzato per le sue proprietà intrinseche è quello alimentare e medicale.

Particolare frsatura acciaio inox

Prima di tutto l’acciaio inox evita il rischio di contaminazioni; inoltre è durevole, resistente alla corrosionefacile da pulire e da mantenere nel tempo.

Diversamente dagli acciai comuni contiene il cromo; quando questo elemento supera il 10,5% si crea uno strato protettivo di ossido che preserva la superficie del metallo da qualsiasi agente chimico, oltre che dall’umidità e dalla salinità.

Questa è la motivazione principale per cui questo materiale è largamente utilizzato per la produzione di dispositivi medici, soluzioni protesiche, e relativi strumentari chirurgici.

E’ un materiale biologicamente neutro: il colore, l’odore e il sapore degli alimenti o delle sostanze con cui viene a contatto rimangono inalterati.

Per questa ragione l’utilizzo è molto ampio anche nel settore dell’elettrodomestico come ad esempio macchine per il caffè, macchine per il gelato, macchine per la lavorazione degli alimenti, tutti settori in cui gestiamo numerose produzioni.

I nostri servizi per la fresatura di acciaio

Il nostro servizio comprende sempre la verifica di fattibilità dei pezzi sulla base dei file inviati dal cliente.

Per la fresatura di parti in acciaio, così come per tutte le lavorazioni meccaniche, chiediamo sempre il file 3D per analizzare la geometria del pezzo.

I disegni 2D sono fondamentali per tutte le indicazioni su tolleranze specifiche e lavorazioni successive come ad esempio filettatura, grado di rugosità e trattamenti.

Su tutte le produzioni eseguite nella nostra officina possiamo eseguire verifiche dimensionali con relativo report di misura tramite scansione ottica.

Possiamo eseguire anche trattamenti superficiali come cromatura e zincatura che sono quelle più comuni.

Perché sceglierci

Esistono diverse motivazioni per cui scegliere la nostra officina per la produzione di fresatura di acciaio.

A tal proposito è utile fare una precisazione: la nostra capacità produttiva è concentrata nella produzione di pezzi singoli e piccolissime produzioni.

Questo è un vantaggio perché molto spesso è difficile trovare officine disponibili a produrre, in tempi rapidi anche un solo prototipo.

Noi siamo strutturati per questo e riusciamo a garantire una eccellente qualità, tempi rapidi e un supporto completo in tutte le attività di co-design e progettazione cad 2D e 3D.

Queste le ragioni e gli elementi distintivi della nostra officina.

Condividi questo articolo

Pin It on Pinterest

Share This