Ford protagonista dell'innovazione con Gorilla Glass

Condividi questo articolo

Ford protagonista dell’innovazione con Gorilla Glass

Credereste alla possibilità di montare sulla vostra macchina un parabrezza fatto con lo stesso materiale del display dello smartphone?

Ebbene dal 2017 Ford utilizzerà una tecnologia multistrato appositamente implementata per il settore automotive basata su Cornig Gorilla Glass, già impiegata appunto su dispositivi elettronici con schermo touch.

Ford


La supercar Ford GT sarà la prima auto dotata di questo sistema sul parabrezza ed il lunotto posteriore. I test dimostrano una riduzione del peso di circa 5Kg e una ottimizzazione del processo produttivo poiché il nuovo materiale ibrido “riduce le contaminazioni del materiale grezzo, prevede un trattamento speciale degli spigoli e si avvale di un apposito rinforzo chimico“.https://www.youtube.com/watch?v=UENtstzpHU8

La vettura è stata sottoposta a test in condizioni estreme che hanno dato esito positivo su impatto, ribaltamento ed aerodinamica, quest’ultima migliorata dall’abbassamento del baricentro per l’adozione del nuovo parabrezza.

L’obiettivo successivo di Ford potrebbe essere quello di trasferire questi materiali innovativi sui modelli di serie, sarà precursore e leader della nuova era degli “ultraleggeri” nel mercato dell’auto?

Certamente garantendo meno peso e migliori prestazioni di tenuta portafoglio e sicurezza degli automobilisti ringrazieranno.

Condividi questo articolo

Pin It on Pinterest

Share This