Da Brioni ci si veste con un modello 3D

Condividi questo articolo

Dal 1945 Brioni è sinonimo di eleganza, lusso e prestigio per l’abbigliamento da uomo. La Maison negli ultimi anni ha saputo innovarsi scegliendo di offrire al suo cliente una nuova esperienza di acquisto con l’aiuto della tecnologia 3D: scansione del corpo umano, realtà aumentata e modello 3D.

brioni progetto miror

Nel 2014 ha preso il via il progetto Miror (dal latino ammirare, meravigliarsi) che è già operativo nei punti store di Milano e Roma: il cliente può simulare combinazioni di tessuti, colori e accessori della collezione ready-to-wear per creare il proprio guardaroba, il tutto in modalità assolutamente virtuale. In collaborazione con partner specializzati nei sistemi dati e nella comunicazione per grandi eventi tra cui CLX Europe Spa Brioni ha creato un database di oltre 1500 tessuti che rende possibili 8 milioni di combinazioni diverse con capi di vestiario e accessori.

scansione corpo umano

Come si vive l’esperienza d’acquisto in 3D? Grazie ad un monitor da 70 pollici il cliente può vedere il suo modello 3D completo di ogni particolare e navigando all’interno dell’interfaccia può simulare innumerevoli soluzioni di abbigliamento riscontrandone nell’immediato l’effetto estetico e migliorando sensibilmente l’esperienza d’acquisto per un bene considerato sinonimo ed espressione del proprio essere. Il sistema è inoltre collegato in rete con gli altri negozi del marchio in modo da garantire una continuità di sviluppo del capo d’abbigliamento e del guardaroba in qualsiasi punto del mondo, altro fortissimo elemento di appeal per l’uomo d’affari in continuo spostamento.
Nella sua interezza il progetto Miror si compone di tre fasi: una prima già consolidata a Roma e Milano per creare il proprio look virtuale e su misura; una seconda per accrescere l’esperienza del cliente e fargli costruire il proprio guardaroba personale; la terza di cui si prevede l’implementazione per il 2017 ingloba un potente software di tecnologia 3D per creare il proprio look guardando la propria immagine riflessa in uno speciale specchio.

brioni progetto miror

È un progetto innovativo e pionieristico nel settore che dimostra ancora una volta la cura e l’attenzione di Brioni per i dettagli, nel mondo dorato dell’abbigliamento di lusso sono quelli a fare la differenza. La recente tecnologia del 4K e della realtà aumentata probabilmente ha già fornito spunti nuovi e interessanti implementazioni al progetto originario, non resta che attendere i prossimi sviluppi!

Condividi questo articolo

Pin It on Pinterest

Share This