Si è conlcusa da poco la settima edizione di InnovAzioni di Confindustria Chiet-Pescara, sezione Servizi Innovativi. L’appuntamento tradizionalmente ospitato all’interno dell’Aurum di Pescara si è svolto il 13 e 14 Novembre in totale virtual mode per le restrizioni nazionali dovute all’emergenza Covid-19.

Coesum ha sostenuto ancora una volta questa iniziativa, e con più forza dato il particolare momento storico, con la realizzazione delle Spirali dell’innovazione, i premi donati ai vincitori di ogni edizione. La spirale è stata ideata dal nostro designer, l’architetto Giovanni Annese e viene completamente realizzata all’interno della nostra struttura tramite tecnologie di stampa 3D additiva.
Si tratta in questo caso della stereolitografia, una tecnologia in grado di costruire rapidamente modelli 3D in resina epossidica. Questo materiale si caratterizza per l’elevata lavorabilità superficiale che consente di ottenere prototipi e modelli altamente estetici con finiture che vanno dalla semplice verniciatura alla metallizzazione sottovuoto o serigrafia.
Questi i progetti che si sono aggiudicati il titolo di Campione di InnovAzioni PMI 2020:
Allbora srl, una piattaforma collaborativa basata sull’intelligenza artificiale. L’azienda si occupa di Digital Transformation applicata alla PMI italiana. La piattaforma permette di facilitare e automatizzare molte attività di domanda/offerta di soluzione tecnica.
Io Sono Ancora Vivo con il progetto Radio ISAV, un servizio innovativo con un palinsesto positivo e dinamico pensato sia per i malati che per le persone che ne seguono la degenza. la Web Radio sviluppata sia su piattaforma che si App è stata insignita anche del Premio Speciale Città di Pescara, annunciato dall’assessore Eugenio Seccia.
Tra i vincitori anche Proxicad srl con TRAFILA 3D, utensile di loro progettazione e realizzato con tecnologie di Manifattura additiva per la formatura mediante estrusione di pasta alimentare a partire da un impasto alimentare a base di sfarinati.
Metamer e Gi. Group hanno premiato come migliore Start-up il team di Block Buy, il primo e-commerce solidale che devolve parte del ricavato nelle aree in cui gli acquisti sono stati effettuati, soprattutto per la riqualificazione delle aree cittadine ed il decoro urbano.
Maico invece ha premiato come campione nel settore medicale Desi4Covid, un progetto di telemedicina con l’obiettivo di raccogliere informazioni sui pazienti curati per Covid-19 ai medici coinvolti ed interessati al loro percorso di cura.
Per il mondo dell’impresa, preziosa la testimonianza portata dai campioni di InnovAzioni Grandi Aziende ovvero Massimo Ottino, Ellamp, Massimo Temporelli per FabLab e Leonardo Valenti Biolchim SpA e CIFO Srl.
Il Presidente della Sezione Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara Cristiano Fino ha commentato: “Sostenibilità ed innovazione: queste sono state le parole chiave che hanno contraddistinto la settima edizione di InnovAzioni. L’emergenza pandemica ha evidenziato i limiti del nostro tessuto produttivo ma, al tempo stesso, ha fornito la spinta propulsiva necessaria a prendere consapevolezza che il futuro delle nostre imprese è scritto unicamente nella rivoluzione digitale e sia i Campioni di InnovAzioni che le aziende in gara con i loro progetti, ce lo hanno ampiamente dimostrato.”