Condividi questo articolo

Siamo stai coinvolti dall’azienda Smart-i Srl (www.smart-interaction.com), nella produzione di preserie di Sense,  l’evoluzione funzionale e formale del sensore SmartEye realizzato in precedenza dalla stessa. E’ stato progettato con una forma amichevole e lineare per essere facilmente integrato nell’architettura urbana; infatti è installato su lampioni e in luoghi molto trafficati, come centri commerciali, porti, aeroporti e stazioni ferroviarie.

Grazie ai suoi estesi algoritmi di intelligenza artificiale, è in grado di rilevare prontamente un ampio insieme di eventi pericolosi come fuoco e fumo, oggetti di dubbia natura, anche rilevando il viso umano ed identificando la targa dei veicoli. Oltre a monitorare aree affollate, garantisce il massimo livello di protezione da eventi sospetti e pericolosi nei luoghi pubblici.

Per la progettazione è stato utilizzato un software di modellazione 3Dparametrico, essenziale per definire i dettagli del dispositivo sulla base di modelli di studio che seguono le esigenze dimensionali al fine di allocare i componenti elettronici.

Il primo prototipo è stato realizzato con la tecnica della Sinterizzazione Laser Selettiva (SLS) e successivamente progettato per lo stampaggio a iniezione in policarbonato. La scelta è ricaduta sulla SLS per sfruttare le caratteristiche fisiche e meccaniche del nylon e per verificare rapidamente le alternative progettuali. In questa fase è stato possibile testare il prodotto completo sul campo per poi passare ad una produzione più consistente.

La preserie realizzata da noi di Coesum con le repliche da stampo in silicone rappresenta a tutti gli effetti il primo lotto di produzione installato presso i clienti di Smart-i: prodotti completi sia dal punto di vista funzionale che estetico, che permettono di gestire una piccola produzione con la qualità della grande produzione.

Grazie a Smart-I per aver scelto COESUM!

Condividi questo articolo

Pin It on Pinterest

Share This