Condividi questo articolo

In genere le repliche da stampo in silicone sono utilizzate per realizzare una prima pre-serie di carter e pezzi meccanici per dispositivi o attrezzature, ma capita anche che una produzione di questo tipo sia utilizzata su una linea di produzione di lenti ottiche! Organizzare e tenere efficiente una linea di produzione non è un processo banale, soprattutto quando ci sono parti soggette ad usura che devono rispettare dimensioni e funzionalità peculiari quindi spesso sono realizzare su disegno speciale, incidendo inevitabilmente sul portafoglio dell’azienda.

Il nostro cliente Barberini di Silvi (TE) specializzato nella produzione di lenti ottiche da tempo ricorre a carter di vario genere e dimensioni per completare macchine di taglio e sagomatura delle lenti. Dopo un’attenta progettazione e delle prove con prototipi realizzati con tecnologie additive siamo arrivati a definire una geometria ultima diventata ovviamente di proprietà dell’azienda e che è oggetto di una fornitura periodica sulla base dell’usura media.

Quale è stato il vantaggio di una simile scelta? La possibilità di produrre lotti minimi di oggetti con un materiale del tutto simile all’ABS che ben risponde alle esigenze di protezione della macchina, non la appesantisce e non intralcia l’operatività degli addetti.

Oltre ai materiali simili ai comuni termoplastici come ABS, PA, PC esistono anche delle resine poliuretaniche con caratteristiche di auto-estinguenza V0 e anti-fiamma che trovano spazio anche in settori critici come aeronautica e trasporti terrestri per obblighi di sicurezza verso i passeggeri.

Le repliche da stampo in silicone si rivelano pertanto una utile alternativa, quando tutte le condizioni lo permettono, alla produzione da stampo pilota o da stampo prototipale con un notevole risparmio in termini di tempi e costi!

Hai bisogno di una consulenza inserire dei componenti sulla tua linea di produzione? Contattaci tramite il form di lato, i nostri tecnici sono a tua disposizione!

Condividi questo articolo

Pin It on Pinterest

Share This