Case History: design e restyling di una macchina diagnostica A/C

Condividi questo articolo

Ciò di cui vorremmo parlarvi oggi è della nostra collaborazione con l’azienda Oksys, leader nella produzione di hardware e software nel settore A/C e tessile. Abbiamo avuto il piacere di collaborare con Oksys alle modifiche della parte superiore di una macchina diagnostica del sistema di condizionamento, realizzata da loro per il leader mondiale Magneti Marelli.

Partendo dalla base strutturale della macchina dalla forma ottagonale, realizzata in lamiera, Il nostro Architetto Giovanni Annese ha studiato e disegnato interamente la parte superiore, contenente: display, manometri e stampante  che verrà successivamente prodotta in termoformatura.

L’Arch. Annese ha presentato due rendering differenti del prodotto, come da indicazioni del cliente.

Il primo presenta la parte superiore in forma perfettamente simmetrica, colore blu di sfondo ed in giallo il logo dell’azienda, con una tasca d’appoggio funzionale per contenere gli utensili necessari agli operatori nell’utilizzo della macchina. Il display è appoggiato in forma obliqua per consentire una lettura più comoda e piacevole.

La seconda proposta si riferisce ad una copertura complessivamente più asimmetrica rispetto alla prima. La base della copertura superiore è “sdoppiata” dal logo, con colori invertiti rispetto al primo render, mentre la posizione del display rimane invariata. Viene fuori una estetica più irregolare e per questo più dinamica pur mantenendo inalterate le funzionalità della macchina.

In entrambe le proposte l’architetto Annese ha ristudiato il posizionamento delle maniglie laterali, per renderle più maneggevoli e di design.

Ringraziamo Oksys per averci coinvolto in questo innovativo ed interessante progetto di design.

Condividi questo articolo

Pin It on Pinterest

Share This