Il kit Best di Bikee Bike ha un obiettivo ambizioso: trasformare ogni bicicletta con telaio standard in una bici elettrica ad alte prestazioni.
L’idea nasce nel 2014 da due fratelli di Reggio Emilia, Luca e Matteo Spiaggiari, entrambi con un bagaglio di esperienze diverso: il fratello maggiore, Luca, ha lavorato nel campo automotive nell’estremo Oriente, invece Matteo, nel settore della motorizzazione elettrica in America. Una volta rientrati in Italia, entrambi hanno avuto modo di confrontarsi con un loro amico rivenditore di ebike, che fa notare loro come in Italia vi sia una grave carenza di bici elettriche capaci di sostenere comuni salite di collina o di montagna tipiche del nostro Bel Paese. Sfruttando le loro conoscenze ed esperienze, accettano la sfida e riescono a realizzare un motore tanto potente quanto leggero e, ben più importante, dalla facile installazione su qualsiasi bicicletta.
La tecnologia utilizzata è assolutamente innovativa: essenzialmente si tratta di un kit composto da un motore potente ma dal volume contenuto, installabile fra le due pedivelle dopo aver rimosso il movimento centrale della bici. Il vantaggio sostanziale è innanzitutto il risparmio di circa mille euro rispetto alla valutazione media delle attuali bici elettriche sul mercato e garantisce al contempo un alta personalizzazione ed un motore potente capace di resistere alla maggior parte dei carichi.
Attualmente Bikee Bike propone due versioni del prodotto, una da 250W per l’Europa ed un altra da 500W per la Svizzera, mentre per quanto riguarda la batteria sarà da 48V e 10 ah, con possibilità di personalizzazione per chi preferisse un modello più leggero. Fuori dall’Europa vengono proposti anche dei modelli leggermente più potenti, come quelli destinati all’America da 799w e 900w.
Il progetto ha vinto il premio Edison Pulse da 65mila euro, il premio Ford come miglior start up automotive al CES 2016 e il Premio italiano meccatronica 2016 sezione start-up ed è ora disponibile in prevendita tramite il noto portale di Kickstarter dove l’acquisto prevede un forte sconto sino al 40% del valore originario.